14/01/2025

Limite di credito - TF Bank te lo spiega!

Hai sempre voluto sapere cos'è un limite di credito? Scoprilo in questo nuovo articolo.

Il limite di credito è l'importo massimo che puoi prendere in prestito da una banca, ad esempio. La banca stabilisce il limite di credito in base alla tua capacità di ripagare il debito. Il tuo reddito e il rimborso di precedenti prestiti giocano un ruolo importante in questo senso.

Il rating del credito è quindi legato all'affidabilità creditizia del cliente. Viene utilizzato un sistema di punteggio per determinare la probabilità di ripagare il debito.

Se hai un cattivo rating creditizio, gli istituti di credito potrebbero chiederti di firmare una cambiale. Si tratta in pratica di un contratto in cui ti impegni a rimborsare il prestito.

Alcune banche ti permetteranno di effettuare pagamenti o rate, anche se in ritardo o se non li effettui subito. In alcune circostanze le banche possono addebitare gli interessi. Di solito questo accade se il pagamento non viene effettuato in tempo. Alcune persone hanno solo un basso rating creditizio, il che limita la loro capacità di ottenere credito.

Quali fattori influenzano il limite di credito?

  • Punteggio di credito (CRIF)
  • Garanzie collaterali
  • Importo delle restituzioni
  • Merito creditizio del titolare del credito
  • Relazioni commerciali pregresse/comportamento di pagamento
  • Utilizzo del limite di credito
  • Limite di credito

Qual è il limite di credito di una carta di credito?

In questo caso, il titolare della carta di credito è il titolare del credito. Il limite di credito può essere determinato sulla base dei criteri sopra elencati. Ogni banca ha criteri diversi in base ai quali decide. La decisione spetta quindi alla rispettiva banca e può variare notevolmente.

In questo modo il titolare della carta di credito può prelevare denaro o effettuare pagamenti senza informare la società di carte di credito. Il limite di credito concesso può essere aumentato o diminuito. Ciò dipende dal comportamento di pagamento del debitore. Anche TF Bank offre una carta di credito basata su questo principio. Queste carte di credito sono note come carte di credito revolving.

Il limite della carta di credito può essere utilizzato più volte. Il rimborso può essere effettuato a rate o per intero. Le informazioni CRIF giocano un ruolo molto importante in questo caso. Come già detto, il tuo punteggio viene incluso nella valutazione del rischio delle banche e degli emittenti di carte di credito.