Il termine è fatto dalle parole inglesi “password” e “fishing” e significa “pescare password”.
Negli attacchi di phishing, i truffatori cercano di ottenere dati personali importanti in vari modi. L'obiettivo è spesso rubare informazioni di carte di credito e dati di accesso, per esempio per accedere a servizi bancari online e fare transazioni.
Website Phishing
Email phishing
Phishing telefonico
SMS Phishing
Attenzione alle truffe. Ti avvisiamo di stare attento ai siti web falsi (URL di phishing) che sembrano la nostra pagina di accesso “Il mio TF Bank” (My Pages | TF Bank). Questi siti sembrano super autentici, ma sono molto pericolosi perché cercano di rubare i tuoi dati importanti. Quindi fai attenzione e non accedere a siti che ti sembrano sospetti.
Il nostro consiglio: controlla sempre l'URL di un sito web e, se hai dei dubbi, vai direttamente sul nostro sito ufficiale (https://tfbank.it/).
Attenzione: c'è un nuovo metodo di phishing tramite codici QR (chiamato anche “quishing”). Ti fanno scansionare un codice QR con il tuo cellulare, che ti porta a un sito web falso dove possono chiederti dati importanti.
1. L'indirizzo del mittente ha un nome sbagliato o caratteri speciali (info@tfbankgroupe123.it/ TFBANK invece di TF Bank).
2. L'oggetto suggerisce che bisogna fare qualcosa subito.
3. Il logo è un po' storto o di bassa qualità.
4. Manca il saluto personale: di solito le banche si rivolgono ai clienti usando il nome e il cognome.
5. Il testo ha spesso errori di ortografia e grammaticali.
6. Richiesta di azione: ti chiedono di fare qualcosa entro un certo tempo, come cliccare su un link e inserire i tuoi dati personali.
Il nostro consiglio: apri e rispondi solo alle e-mail che provengono dai nostri indirizzi ufficiali: clienti.carta@tfbank.it o info@tfbank.it.
Lo smishing è quando qualcuno ti manda un SMS per ingannarti e farti cliccare su un link che dice che hai delle fatture da pagare o che c'è qualcosa di urgente.
Per proteggersi dagli attacchi di smishing, è super importante essere sospettosi e non dare mai informazioni personali o fare pagamenti tramite SMS. Controlla sempre il numero del mittente e stai molto attento ai link che non conosci.
Le truffe telefoniche non sono più una cosa rara. Per questo è super importante stare attenti a un paio di cose.
Nel vishing, i criminali chiamano (spesso a caso) di persona o usano tecnologie moderne come le simulazioni vocali automatiche. Spesso cercano di approfittare della buona fede o dell'inesperienza degli altri per ottenere dati sensibili, come numeri di carte di credito o password.
Da qualche mese, in Italia ci sono campagne di phishing via email che chiedono ai destinatari di confermare i loro dati usando un codice QR. Questi codici QR portano gli utenti su siti di phishing (“quishing”) che vogliono rubare i loro dati di accesso all'online banking e quindi dati sensibili.
Fai attenzione a questi punti chiave:
✔ Contenuti falsi
✔ Indirizzo dell'mittente poco serio
✔ Richieste urgenti
✔ Allegati e link
✔ Errori grammaticali
✔ Mancanza di un saluto
Cos'è il phishing?
Il termine “phishing” viene dalle parole inglesi “password” e “fishing” e significa “pesca delle password”. Negli attacchi di phishing, i truffatori usano diversi metodi per ottenere dati personali importanti. Il loro obiettivo è di solito rubare informazioni delle carte di credito e di accesso per, ad esempio, accedere al banking online e fare transazioni.
Esistono molti tipi di phishing. Le truffe più comuni sono i siti web di phishing, le e-mail e gli SMS (smishing). Altri attacchi possono essere quelli tradizionali tramite lettere, ma anche quelli tramite i social media e al telefono (vishing). Un truffatore può rubare un sacco di dati e denaro, anche se solo pochi cadono nella trappola.
Come funziona il phishing tramite i siti web?
I criminali creano siti web falsi che sembrano quelli veri. Anche se questi siti sembrano super autentici, bisogna stare attenti perché il loro obiettivo è ottenere dati sensibili.
Cos'è il phishing via e-mail?
Spesso i truffatori mandano e-mail di phishing fingendo di essere, per esempio, una banca per rubare dati personali, informazioni di pagamento o dati di accesso. In questo caso, parliamo di phishing delle carte di credito o anche di frode bancaria online.
Phishing via SMS
Nello smishing, spesso vengono inviati link tramite SMS al tuo smartphone che ti portano a siti web dove devi aggiornare i tuoi dati. Questo tipo di frode ha successo perché un SMS è considerato più affidabile di un'e-mail.
Phishing via telefono
Un altro modo per ottenere dati è il cosiddetto vishing. I criminali chiamano direttamente al telefono le loro vittime (spesso scelte a caso). Durante la chiamata, i truffatori di solito chiedono dati personali o di trasferire una certa somma di denaro.
Grazie alle opzioni disponibili oggi, i criminali possono creare siti web, e-mail e SMS in modo così professionale che è quasi impossibile distinguerli dai siti web reali.
Fai attenzione a quanto segue:
Protezione preventiva: consigli e trucchi contro gli attacchi di phishing
Mastercard® Identity Check™
Mastercard® Identity Check™ è un servizio di Mastercard e TF Bank che ti permette di pagare in modo ancora più sicuro quando fai acquisti online e ti protegge dall'uso non autorizzato della tua TF Mastercard® Gold da parte di terzi. Il commerciante non può accedere ai dettagli di questa verifica di sicurezza, poiché viene effettuata nel sistema interno di TF Bank. Tuttavia, grazie alla sua pratica integrazione nel processo di pagamento del negozio online, viene completata in pochissimo tempo. In questo modo potrai fare acquisti in modo comodo e veloce, godendo della massima sicurezza.
Qui troverai maggiori informazioni su Mastercard® Identity Check™.
Lo stesso vale per il phishing tramite SMS, siti web o telefono. Stai all'erta.
Sei stato vittima di un attacco di phishing?
La prima cosa da fare è bloccare subito la tua TF Mastercard Gold: clienti.carta@tfbank.it
Poi, mandaci l'e-mail o l'SMS e tutte le info sull'incidente al nostro servizio clienti, così ti aiutiamo al più presto con i passi successivi.
Siamo a tua disposizione! Se hai altre domande, contatta direttamente il nostro servizio clienti TF Bank via e-mail all'indirizzo clienti.carta@tfbank.it. Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Il nostro sito web ufficiale: https://tfbank.it/
Il nostro login ufficiale per l'online banking (My TF Bank): My Pages | TF Bank
I nostri indirizzi email ufficiali: info@tfbank.it o clienti.carta@tfbank.it
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