14/01/2025

Blog Phising ESP

Attenzione alle frodi su Internet

TF Bank te lo spiega!

Come cliente della nostra Gold Mastercard, sei molto importante per noi. Per questo motivo devi prestare particolare attenzione su Internet, perché ci sono molte offerte allettanti. La comodità dello shopping online, in particolare, ha dato vita a molte nuove truffe. I truffatori dispongono delle conoscenze tecniche e delle capacità umane necessarie. Questo li rende particolarmente astuti e non lasciano nulla al caso.

Una tendenza particolare è l'ingegneria sociale.

 

Cos'è l'ingegneria sociale?

La sicurezza di Internet non riguarda solo i sistemi informatici o i virus. La sicurezza di Internet riguarda anche il fattore umano. Nell'ingegneria sociale, l'aggressore o il truffatore utilizza il “fattore umano”, poiché le persone sono purtroppo l'anello più debole della catena della sicurezza.

L'ingegneria sociale si riferisce al “fallimento” umano. I criminali informatici sfruttano il “fallimento” umano, da cui il termine “human hacking”, perché viene violata una persona anziché un computer/laptop. In questo modo manipolano gli utenti ignari o inconsapevoli.

Una volta che il truffatore capisce cosa ti motiva o è importante per te, può ingannarti e manipolarti in modo efficace. In altre parole, l'ingegneria sociale sfrutta il tuo carattere, come la tua disponibilità ad aiutare, la tua fiducia e la tua paura.

I truffatori cercano di manipolarti in diversi modi. I truffatori affermano che sei in pericolo o che ti trovi in difficoltà finanziarie.

 

Come riconoscere i truffatori?

A volte si spacciano per l'ufficio delle imposte o per la polizia. Altre volte possono essere una celebrità o un acquirente su Amazon, Wallapop o altre piattaforme di vendita online.

I criminali possono anche fingersi tecnici o dipendenti di un'azienda come PayPal o Facebook per ottenere i dati di accesso o le informazioni sul conto. Possono anche reindirizzarti verso un sito web falso e precostituito. In quest'ultimo caso, i truffatori ti chiederanno i dati della carta di credito o del documento d'identità.

L'obiettivo degli aggressori è sempre quello di ottenere informazioni sensibili, ottenere denaro da te o farti installare un malware sul tuo cellulare o laptop.

Tieni presente i seguenti obiettivi dei truffatori:

->Sabotaggio: falsificare i dati per causare danni o disagi.

->Furto: accesso a informazioni preziose, dati di login o denaro.

Il phishing è una forma di ingegneria sociale; letteralmente significa “pesca di password”. Non dare ai truffatori una possibilità!